fbpx

Il mio omaggio al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il mio omaggio al Museo Ferroviario di Pietrarsa

Dove si trova il Museo Ferroviario di Pietrarsa

Il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa è un museo ferroviario situato nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere napoletano di San Giovanni a Teduccio, al confine con i comuni di Portici e San Giorgio a Cremano. Il museo ferroviario è stato realizzato dove sorgeva precedentemente  il reale opificio borbonico di Pietrarsa, struttura concepita da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore.

Breve storia del Museo di Pietrarsa

Il sito ha subito nel corso degli anni numerosi interventi, nonché è stato luogo di diversi avvenimenti che hanno visto coinvolti i lavoratori con scioperi e gravi disordini repressi nel sangue. Dopo un fortunato periodo che lo vede come una delle officine di Grandi Riparazioni specializzata in particolare nel settore delle locomotive a vapore, segue un lento e inesorabile declino che culmina con la sua chiusura nel 1975 e la decisione di renderlo un museo ferroviario a tutti gli effetti, sfruttando i vecchi capannoni della prima fabbrica di locomotive d’Italia. L’inaugurazione avvenne il 7 ottobre 1989 in occasione del 150º anniversario delle ferrovie italiane. Successivamente chiuso dopo un lungo periodo di ristrutturazione, il museo è stato riaperto il 19 dicembre del 2007.

Le mie foto del museo Ferroviario di Pietrarsa

La visita al museo ha suscitato in me un grande fascino e ho così deciso di realizzare numerosi scatti da racchiudere in un calendario liberamente scaricabile e stampabile da chiunque. Il formato del calendario è 30×40 cm ma lo potete tranquillamente ridimensionare in formati più piccoli. Vi lascio di seguito il link per scaricare la vostra copia.

Scarica il mio CALENDARIO (4.3 MB)

calendario-sossio-mormile-03
calendario-sossio-mormile-04
Nessun commento

Mi dispiace ma non è possibile lasciare commenti.